Sedile termico a convezione forzata

Immagine del sedile termico a convezione forzata

È possibile ottenere una notevole potenza di raffreddamento usando la convezione forzata. La Q può essere ridotta a meno di 0,2 oC / W.

Sede di calore a convezione forzata in tre modi generali:
Montare la ventola o il ventilatore su un lato della sede del riscaldamento a convezione forzata e forzare l'aria attraverso la sede del calore parallelamente alla direzione di estrusione.
Montare la ventola o il ventilatore vicino al centro del sedile termico a convezione forzata sulla parte superiore dell'aletta e forzare l'aria verso il basso fino alla base e attraverso due lati aperti.
Lo stesso di tranne forzare l'aria verso l'alto dalla base e attraverso due lati aperti.
Questi metodi dovrebbero essere attentamente valutati dal punto di vista del pacchetto completo per raggiungere la migliore soluzione per una particolare applicazione.
Una finitura anodizzata nera non migliora molto per la sede del calore a convezione forzata.
Piedi lineari al minuto (LFM) equivalgono ai piedi cubi al minuto (CFM) della ventola o del soffiatore divisi per l'area dell'orifizio in piedi quadrati.

La ventola, un dispositivo in movimento, ha un MTBF molto più basso rispetto al TEC. Per la progettazione del gruppo di raffreddamento è necessario considerare una facile manutenzione della ventola.