Sedile termico in alluminio

Immagine del sedile termico in alluminio

Lenzuola con efficienza minore e superiore rispetto al tradizionale sedile termico
Al dissipatore di calore
Materiale: Al 99,5% o rame
200% di efficienza, risparmia il 50% di spazio
Efficienza radiante molto più piccola e più alta rispetto al tradizionale sedile termico
Efficienza radiante
Dimensioni molto più ridotte rispetto al tradizionale sedile termico
Spessore del foglio: 0,15 mm-0,2 mm
Ogni spazio tra i fogli in lunghezza e larghezza: 0,3 mm

Il materiale della sede di calore più comune è l'alluminio. L'alluminio chimicamente puro non viene utilizzato nella fabbricazione di sedili termici, ma piuttosto leghe di alluminio. La lega di alluminio ha uno dei più alti valori di conducibilità termica a 229 W / m • K. Tuttavia, non è raccomandato per la lavorazione, poiché è un materiale relativamente morbido. Le leghe di alluminio 6061 e 6063 sono le leghe di alluminio più comunemente utilizzate, con valori di conducibilità termica rispettivamente di 166 e 201 W / m • K. I valori di cui sopra dipendono dal carattere della lega.
Il rame viene anche usato poiché ha circa il doppio della conduttività dell'alluminio, ma è tre volte più pesante del rame dell'alluminio è anche circa 4-6 volte più costoso dell'alluminio, ma questo dipende dal mercato. I prezzi del rame e dell'alluminio possono essere confrontati su siti Internet, come il London Metal Exchange. L'alluminio ha l'ulteriore vantaggio di poter essere estruso, mentre il rame non può. I dissipatori di calore in rame sono lavorati e rasati. Un altro metodo di fabbricazione consiste nel saldare le alette nella base del sedile termico.

Un altro materiale a sede di calore che può essere utilizzato è il diamante. Con un valore di 2000 W / mk supera di 5 volte quello del rame. Contrariamente ai metalli, dove il calore è condotto da elettroni delocalizzati, le vibrazioni reticolari sono responsabili dell'elevata conducibilità termica del diamante. Per le applicazioni di gestione termica, l'eccezionale conduttività termica e la diffusività del diamante sono essenziali. Al giorno d'oggi il diamante CVD viene utilizzato come sottoassiemi per circuiti integrati ad alta potenza e diodi laser.